venerdì 29 gennaio 2010

La mia opinione (e quella di Hitler) riguardo l'iPad

The new Apple's tablet 
"Questo video non è più disponibile a causa di un reclamo di violazione del copyright da parte di Constantin Film AG." Complimenti alla Constantin Film AG che ritiene ancora oggi che la riproduzione storpiata di poche scene di un suo bellissimo film possa danneggiarla anziché farle forse da pubblicità.

giovedì 21 gennaio 2010

Appello per la difesa della scuola pubblica

Lo trovate qui e riguarda tutti: gli insegnanti, gli studenti, i genitori, i futuri genitori ...
Tutti possono aderire!

Passaggio interessante:
gli ultimi provvedimenti dello Stato "hanno ripercussioni dirette sulla qualità della scuola.
La scuola è prima di tutto il trasmettere cultura e conoscenza come strumenti per l'emancipazione delle persone e per il miglioramento della società. La scuola pubblica è la conquista di questo diritto per tutti. Un magistrato che combatte la mafia ha recentemente rilevato con preoccupazione come tutti i governi degli ultimi anni abbiano attaccato la scuola e la giustizia. Certamente, chi vuole distruggere i diritti, il lavoro, la democrazia, è interessato a distruggere la scuola, e la scuola pubblica in particolare. Dalla scuola di oggi usciranno i medici che ci cureranno domani, gli avvocati che ci difenderanno, gli architetti, gli operai... Ma anche i legislatori e gli insegnanti."
Non credo vi sia un grande progetto di riduzione dei diritti, limitazione dell'emancipazione delle persone e quindi distruzione della nostra società, ma semplicemente una forte esigenza di taglio della spesa iniziato con la gestione manageriale della sanità pubblica e continuato con interventi nella scuola, nella magistratura e in altri settori pubblici. Questo tipo di azione, attuato in maniera più o meno chiara/pubblica, proseguirà ancora per anni indipendentemente dalle idee politiche di chi amministra le realtà locali o di chi governa lo Stato.

Auguri a tutti.

Didattica e padagogia

Il mio metodo didattico...
sono perfettamente d'accordo con quanto dice il prof. Alberto Pian nel suo sito: http://web.mac.com/arakhne/Didattica/Home_Didattica.html

mercoledì 6 gennaio 2010

L’areazione dei peggiori sentimenti e degli umori più fetidi...

"Le peggiori tragedie umane, le stragi più oscene, le tirannidi più truculente non hanno avuto bisogno dei blog e dei social network per diffondersi o per organizzare olocausti e genocidi, e neppure della televisione, per avverarsi. Al contrario, con un po’ meno di reazione riflessa (kneejerk reaction, in inglisc, come il riflesso del ginocchio battuto dal martelletto del medico) si potrebbe arguire che è vero l’opposto, che l’areazione dei peggiori sentimenti e degli umori più fetidi che albergano nella pancia della società tende, semmai, a funzionare da disinfettante." ...v. il post Dove non batte mai il sole di Vittorio Zucconi